Bandai SRC ed altro ………

C’era una volta una bella e promettente linea robotica poco costosa dove erano stati annunciati roboanti novità e si erano visti prototipi colorati a vagonate: i Super Robot Chogokin.

A circa 5 anni dall’inizio di questa linea penso che la Bandai dovrebbe cambiarle il nome in Super Robot Mazinga. L’ultimo annunciato della serie è Mazinger Z Renewal version ma se escludiamo il Giant Robo ed il GaoGaiGar Hell and Heaven (che comunque hanno prezzi allucinanti) nelle ultime 8 uscite 6 sono dei Mazinga!!!!!!

12744633_997111170335479_8624578281723733786_n

Ormai mi sfugge il senso di tutto ciò anche se spero che dopo il Mazinga Z hello Kitty ver. non si possa cadere più in basso.

Intanto dalla Bandai tutto tace, ma i SOC che fine hanno fatto?

Se ci guardiamo intorno altre case produttrici meno blasonate si stanno dando molto da fare, ma cosa stanno facendo in realtà?

L’Arcadia segue una politica furba e mirata ristampando i più famosi robot della CM’S  (Jeeg, gordian, ecc.) ormai introvabili e costosissimi a prezzi a dir il vero non proprio concorrenziali.

L’Evolution toys va avanti per la sua strada producendo dei plasticoni che vende a prezzi altini direi, ma almeno ci propone qualche novità.

La sentinel si butta sul metallo con un bellissimo (almeno in fotografia) Mazinkaiser di 18 cm che costa quanto un Fewture grande il doppio o con un Dancouga Super Beast Machine God Real Type Color di 22 cm che costa più di un Fewture.

Bu Toys tanta roba ma nulla sugli scaffali e comunque temo siano altri plasticoni.

La Fewture tranne l’ottimo Grendizer non fa altro che fare ristampe (in versione recolor).

Ma cosa sta succedendo? Che fine hanno fatto i buoni bei robbottoni di una volta?

Io da tutto questo ho colto una nota positiva: finalmente inizierò a risparmiare qualche euro!

Alla prossima

Alex

Questa voce è stata pubblicata in Novità, SOUL OF CHOGOKIN, SRC: Super Robot Chogokin BANDAI, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Bandai SRC ed altro ………

  1. Daniele A. ha detto:

    Bandai produce solo esclusivamente secondo le richieste e le tendenze dei Giapponesi. Di quello che pensiamo in Italia o in Francia se ne fregano. Il Mazinger Z vende e vende sempre, loro lo producono a costi irrisori e lo vendono perché il mercato Giapponese risponde ed addirittura ne chiede altri. La battuta del Mazinger Kitty dimostra che l’articolo è un commento personale e non ha nulla a che vedere con un discorso di informazione reale. Il Mazinger Kitty unisce due colossi quasi contemporanei che soddisfano le richieste di due utenti trasversalmente opposti, inoltre rispecchia esattamente il modo giapponese di unire la loro tipica autoironia ai manga e affini. Mi di spiace per Alex ma posso accettare il suo parere personale da italiano ma l’articolo lascia il tempo che trova se si prende realmente in considerazione il costume e le abitudini Bandai/Giappo. Inoltre il mercato Soc e affini per Bandai è una spilla nella sua totalità di gestione, non devono sfondare devono solo monetizzare….
    Un abbraccio.

    Mi piace

    • blasco999 ha detto:

      Si infatti, l’articolo è una considerazione del tutto personale con la quale si può essere d’accordo o meno; poi è chiaro che qualsiasi azienda Giapponese pensa solo al mercato interno e al “dio denaro”. In fin dei conti la mia è solo una considerazione da collezionista Italiano.
      Grazie per il commento.
      Alex

      Mi piace

  2. emanuele ha detto:

    ciao alex sono lele…. tempo fa ti ho scritto se mi lasciavi la tua mail per una chiaccherata robotica personale, spero tu prima o poi lo faccia!! a riguardo del tuo ultimo articolo io, come buon italiano, mi trovo totalmente d’accordo….. forse perchè da bandai ci si aspetta sempre tanto, visto il colosso che è soprattutto nei confronti delle altre case japponesi…… spero continui con i soc( ma gli astrorobot non piacciono proprio a nessuno? o un bel gordian, insomma io non credo che abbiano realizzato proprio tutto….. di poseidon e ropuros non ne vogliamo parlare?) e magari prendano in considerazione di fare qualche nemico un po ganzo…. tipo i dischi di goldrake o i generali di mazinga….. insommma se vogliono di carne al fuoco se ne può mettere ancora tanta… così i soldini che fino ad ora hai risparmiato….. ti tocca tirarli fuori :)…. ciao alla prossima

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...