Recensione: Patlabor Ingram 1&2&3 (TV ver.), 1&3 (TV ver.), 1&2 (OVA ver.) CM´s Brave 14, 07X, 15

Abbiamo ancora tanti modelli della scomparsa CM´s da recensire, ed in questo periodo sto cercando di recuperare il terreno perduto. Quest’oggi voglio parlavi di quelli che considero degli autentici gioiellini prodotti alcuni anni fa da CM´s: gli Ingram della serie Patlabor.

H227oBz

Qualche cenno sulla serie animata: Patlabor é una serie che va vista, non ha grandi pretese ma si discosta dalle altre serie per un uso realistico e sobrio dei robot. Qui non sono dei semi-dei meccanici, ma delle macchine (i Labor appunto) che supportano l´uomo nei lavori pesanti, o nella guerra (lotta al crimine, spionaggio industriale etc). Quindi una pattuglia speciale delle forze dell’ordine é anch’essa dotata di Labor per contrastare il crimine o risolvere a mo di vigili del fuoco, problemi quotidiani come prendere un gattino scappato su un albero. Quello che mi ha colpito di questa serie é oltre alla caratterizzazione dei personaggi, il fatto che ben presto potremmo vedere dei robot utilizzati nel medesimo modo nella nostra quotidianitá. Anime consigliato a tutti, e se non volete dilungarvi sulla serie, potete visionare i due OVA o i 3 lungometraggi. Per approfondimenti, clicka sulla pagina wiki italiana. Nel 2014 dovrebbe esser uscito un real movie. (clicka ne vale la pena vedere il teaser)

Passiamo alla catalogazione delle tre uscite nella linea Brave Gokin della CM´s del modello Ingram, il beniamino della serie (la sua nemesi é un´autentica meraviglia: il Griffon J9)

  • Brave 14: Ingram 1&2&3 Mobile Police AV-98 (Reactive Armor Ver.)
  • Brave 07x: Ingram 1&3 Mobile Police AV-98 (TV Ver.) Limited Miyazawa
  • Brave 15: Ingram 1&2 Mobile Police AV-98 (OVA Ver.)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

brave07x

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Anche in questo caso, poiché le differenze tra i tre modelli sono infime, descriveró in generale il modello ed enunceró sinteticamente le differenze tra le 3 versioni.

Innazittutto dobbiamo dire che la numerazione 1&2, 1&2&3 etc, sta ad indicare che con l’aggiunta o l’eliminazione di alcuni inserti é possibile passare da una versione a quella upgradata dello stesso Ingram. E in generale la differenza tra le varie relases CM´s sta appunto nella variazione dei dettagli tra il modello disegnato nella serie animata e in quello degli OVA, nonché nel Brave 14 troviamo le protezioni da aggiungere al robot (la reactive armor). Quindi a meno di pochi dettagli (lampeggianti sulle spalle, colori delle antenne e altre sciocchezzuole), i tre modelli sono per il sottoscritto equivalenti e probabilmente non ha senso averli tutti e tre. Io infatti ho solo il Brave 15.

Brave 15:

HBY-ACF-00000674.0

Brave 14:

HBY-ACF-00000673.0

Alto circa 18 cm, arriva in una scatola sobria con  contenitore interno in polistirolo dove troviamo il robot, bello pesante, e un blister in plastica trasparente con una serie innumerevole di particole che aggiunte al robot ci permetteranno di passare da una versione all’altra, armi e stand espositivo. Troviamo le teste intercambiabili, fucile, revolver e scudo, le miniature dei piloti, un ricco corredo non  c’é che dire! Metallo abbondante per tutti, vernici fatte ad arte, dettagli strabilianti, commoventi i lampeggianti LED accesi (batteria inclusa)! La possibilitá di aprire  il torace dell’Ingram per alloggiarvi il pilota lo rende superiore! E che dire del materiale tessile che protegge le cablature nelle articolazioni? E il portellone sullo stico da cui viene estratto a scatto il revolver? Iperealistico! Bello, bello e da avere! Questa é la prova tangibile che Cm´s aveva grandi capacitá (e non vi ho ancora parlato del Griffon!!!) per realizzare modelli addirittura superiori alle produzioni Bandai. Per qualche strano motivo, i prezzi di questi modelli ad un certo punto (5 anni fa circa) erano veramente inflazionati, addirittura meno di 70 euro, poi svuotati i magazzini sono arrivati a cifre notevoli, notevolmente folli: 200-300 euro.

brave15_4brave07x_3

                                                                                                                                                             Concludo dicendo che ormai spendere un patrimonio per questi dei minori non ha senso, per chi riesca a beccare una copia intorno alle 100 carte, suggerirei una doppietta Ingram – Griffon. Belli in coppia e sicuramente aggiungeranno un tocco di classe e ricercatezza alla collezione.

Stakio

Di seguito una video rece del Brave 15

Recensione: [Patlabor] Griffon (flight unit ver.) – (aqua unit ver.) Brave 09 – 09X CM’s

10507845113ec99233e6oae5

In questa rece completiamo il lavoro iniziato sui robot della serie Patlabor. Agli Ingram, beniamini della giustizia, si oppone una macchina eccezionale creata dai laboratori segreti della Schaft Enterprises e pilotata da un ragazzino geniale ed amante delle emozioni ad altissimo contenuto adrenalinico. Parlo del Griffon.

url

Autentico predatore notturno, il Griffon é piú che altro utilizzato per operazioni dimostrative e raccolta dati durante le sue missioni e combattimenti al fine di perfezionare il suo software e renderlo perfetto. É un autentico rapace, un fantasma nell’oscuritá. L’equivalente robotico di Batman, non veramente malvagio, ma lontano dalla legalitá. Il modello é stato prodotto 8 anni fa or sono dalla ei fu CM’s, come Brave Gokin 09 Griffon nelle due versioni Fligh unit e Aqua unit. Per design, realizzazione (materiali e posabilitá), estetica e scelta coraggiosa (nelle nostre vetrine, a parte i vari Doublas e Garada, quali robot oscuri abbiamo?) affermerei senza dubbio che il Griffon é tra i migliori (o il migliore in assoluto) modelli prodotti da CM’s e in generale uno dei piú eleganti di tutta la mia collezione. L’occhio esperto nota da subito la genuinitá del diecast abbondante in tale modello, i particolari maniacali quali il tessuto per proteggere i cavi presenti nelle articolazioni, pistoncini per l’assetto tra piede e caviglia, il cockpit nel torace, in sintesi tutto estremamente fedele all’anime. La scatola presenta al suo interno un contenitore in polistirolo dove troviamo il robot e un blister in plastica trasparente dove sono alloggiate le ali in plastica (parlo della flight ver. chiaramente), e ben pochi accessori: un revolver dell’Ingram, mani intercambiabili e fucile; nella versione acquatica troviamo al posto delle ali i propulsori che vanno montati sulle spalle e una mano che afferra la testa di un Ingram (l´Aqua ver. non appare nella serie tv se non sbaglio). Davvero nulla da eccepire, anche i palati piú fini ne sono soddisfatti. A voler trovare una pecca possiamo dire che la posabilitá non é eccelsa, il metallo pesa, e poi potremmo sottolineare una carognata fatta da CM’s ai tempi, dobbiamo dire infatti che probabilmete sarebbe stato buono e giusto aver prodotto un solo modello, unico, con nella stessa confezione ali e propulsori della aqua ver. per passare da una versione all’altra. Felicitandomi con chi possiede almeno una delle due versioni nella sua vetrina, concluderei con i prezzi attuali del modello e alcuni dati caratterstici.

griffon-cms-1

url1

Untitled

                                                                                                                                                                                                                                     Nome: Type J-9 Griffon Labor
Azienda: CM’s Corporation
Linea e serie: Brave Gokin 09
Materiali: PVC, tessuto, ABS, Die-cast
Release: August 2007
Prezzo all’uscita: ¥13,800

Su ebay ormai vola tra i 200 e i 350 euro, la aqua ver. é pressocché introvabile.

 

Informazioni su stakio

collezionista e appassionato robot giapponesi!
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...