Recensione Fullmetal Ghost Threezero BANDAI

La Threezero in collaborazione con la Badai ha annunciato, qualche tempo fa, il primo robottone di una nuova serie. Per ora sappiamo che nelle future uscite ci sarà una “variant” del Fullmetal Ghost, il Titanfall un Mazinger Z ed una Aphrodai.

1b11

Il Fullmetal Ghost è stato progettato da Kurio Okawara (Mobile Suit Gundam) e non è basato su nessun manga/anime. In effetti c’è da chiedersi perchè con i milioni di robottoni giapponesi ci si inventi di punto in bianco un nuovo mech. Ovviamente non lo sapremo mai; io immagino che facendo partire una nuova linea, non proprio economica, si sia puntato a mantenere un prezzo contenuto. Sicuramente non dovendo pagare copyright su qualcosa di esistente immagino che i costi si abbattano notevolmente.

Partiamo dal packaging; curatissimo è dire poco. Il brown box contiene all’interno una bellissima scatola in cartone molto rigido. Aperto lo scatolone ci ritroviamo con una suddivisione dei vari pezzi (pilota, spada, vestiti) dal robot vero e proprio. Per fortuna non è presente l’odiatissimo polistirolo. Tutti i pezzi sono perfettamente alloggiati in ripiani di schiuma espansa di colore nero.

Il robot è corredato da uno spadone con il fodero, vestiti in stoffa e un pilota con due teste intercambiabili.

Devo dire che, viste le dimensioni, il robot non è molto leggero. Visto senza vestiti appare in questo modo.

1b13 1b14

Immagino che molti storceranno il naso per la presenza di vestiti in stoffa che effettivamente generalmente non si associano ad un robot. Devo però ammettere che questo robot senza il mantello risulta piuttosto “anonimo”. Nonostante la verniciatura da al modello un aria “vissuta”, sono i vestiti in stoffa che lo rendono unico ed ancora più imponente.

1b9

Il pilota ha le dimensioni di una figma e presenta anche lui i vestiti in stoffa.

1b16

Ovviamente l’idea che il pilota possa entrare nella cabina di pilotaggio del robottone è vincente. La cabina di pilotaggio è semplice ma molto curata. per vedere tutte le luci accese occorre inserire le batterie.

1b3

Nonostante il Fullmetal Ghost sia veramente grande è da apprezzare la stabilità e la solidità che mantiene il modello in qualsiasi posa lo si metta. Il grande numero di articolazioni, molto solide per altro, permette veramente una vasta gamma di pose al nostro robot.

1b21

Inizialmente avevo pensato che la Badai attraverso la sua collaborazione con la Threezero fosse partita all’attacco della fascia di mercato dove la Fewture è leader.

Mi sbagliavo sicuramente! Il Fullmetal Ghost anche se ricorda i design “cupi” della fewture non ha nulla a che vedere con questi prodotti.

Partiamo con il dire che il Fullmetal Ghost, fatto in scala 1/12, è alto ben 46 cm ed è veramente ben articolato; ma parliamo di un prodotto di plastica. In effetti c’era da aspettarselo viste le notevoli dimensioni ed il prezzo piuttosto contenuto che il metallo non fosse praticamente presente nel robot. Un robot così alto ed imponente se avesse le percentuali di metallo della Fewture sarebbe pesantissimo e con grossi problemi nelle articolazioni.

In conclusione il Fullmetal Ghost è veramente curato in ogni minimo dettaglio e visto il prezzo a cui è proposto non è proprio fuori portata. Il fatto poi che in Italia sia praticamente andato subito esaurito fa capire che è stato apprezzato dai collezionisti. A questo punto attendiamo con ansia le prossime produzioni Threezero che sono basate su franchising esistenti.

Alla prossima.

Alex

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...