Recensione: VOLTRON Vehicle Miracle DAIRUGGER MA-01

Dopo il Voltron non potevamo tralasciare un pezzo molto interessante: il Dairugger.

14392953.jpg

Armored Fleet Dairugger XV è stato un anime serie in onda in Giappone 1982-1983. Negli Stati Uniti la serie è stata stravolta in modo da farla diventare parte della serie Voltron. In Italia, invece, la serie è praticamente sconosciuta.

Il Robot riproduce effettivamente le trasformazioni dell’anime. Abbiamo 3 team (aria, terra ed acqua) che pilotano in totale 15 “rugger”.

2vjpkdh

Ogni team di 5 piloti può formare un modulo da combattimento.

Modulo aereo

Modulo terrestre

Modulo acquatico

2reiqdf

Tutti e 15 i moduli assemblati formano il Dairugger

Ma passiamo alla descrizione del modello. Il Dairugger assemblato è alto 32 cm e ha una percentuale di metallo intorno al 90% con un peso complessivo di 2 kg; la tiratura è di 5000 pezzi in tutto il mondo. Partiamo con il dire che la ditta Miracle ha una produzione quasi al livello artigianale (forse più della Fewture) e quindi la distribuzione non è stata poi così veloce. La numerazione del modello MA-01 ci fa pensare che questo sia solo l’inizio di una nuova linea robotica.

Certo che in un mercato dove vengono riproposti sempre gli stessi modelli (Mazinga, Getter, ecc.) qualche novità non guasta.

Come ogni robot che si rispetti il Dairugger arriva con il Brown Box ed è protetto all’interno da angolari non in polistirolo ma in una sorta di plastica spugnosa.

Il modello è alloggiato nel solito polistirolo con un cartonato, all’interno, in stile vintage.

Sollevato il polistirolo troviamo il set di armi e mani intercambiabili, il libretto d’istruzioni e la “Spada Bonus” pubblicizzata dalla casa come gift per la prima release.

Ma andiamo un po più nel dettaglio.
La plastica è poca ed ogni mezzo è un blocchetto di metallo; le ruote e/o cingoli sono realmente funzionanti e le ruote delle 2 macchinine (i piedi del robot) sono di una gomma semi rigida.
Il metallo sembra di buona qualità; la verniciatura è abbastanza buona, ben distesa ed apparentemente resistente. Purtroppo, come in ogni produzione “artigianale”, i difetti sulla plastica ed anche nella verniciatura si trovano molto facilmente.

I Vetrini dei mezzi non sono nulla di eccezionale, ma fanno il loro dovere.

L’assemblaggio del robot è ben fatto anche se alcuni agganci, al primo assemblaggio, devono essere leggermente “forzati”.

A mio parere il modello soddisfa ampiamente le aspettative, anche se ha una impostazione che strizza tutti e due gli occhi al vintage che, personalmente, non mi fa impazzire. Il Dairugger, nonostante la notevole mole ed il peso, ha una posabilità abbastanza buona.

Infine arriviamo al prezzo. I primissimi pezzi arrivati in Italia sono stati venduti ad un prezzo che si aggirava intorno ai 250-300 Euro. Poi c’è stata l’importazione da parte di Cosmic che ha fatto abbassare il prezzo di vendita e poi, quasi inspiegabilmente, alcuni venditori sono riusciti a proporlo ad un prezzo ancora inferiore a quello di Cosmic che si è assestato al di sotto dei 200 euro. Devo dire che a questo prezzo, un robot di 32 cm con 15 veicoli assemblabili e con una percentuale di metallo altissima (che Bandai si sogna), è un acquisto che definirei quasi obbligato. Ok, il Robot non è privo di difetti e non è conosciuto in Italia, ma secondo me dovremmo incoraggiare le case come la Miracle Production che rompono gli schemi e coraggiosamente ci propongono prodotti veramente interessanti diversamente da chi naviga l’onda del successo del momento e ci propone il Franky shogun die cast ……..

Vi lascio ad un breve filmato.

Ciao e alla prossima.

Alex

 

Questa voce è stata pubblicata in Recensioni modelli e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Recensione: VOLTRON Vehicle Miracle DAIRUGGER MA-01

  1. Pingback: ROBOPOWER

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...