Voltron Toynami: tutte le versioni aggionate al 2014

Toynami-Voltron-License-Announcement-2Ed Eccoci qui, Stakio e Alex per scrivere a quattro mani un articolo sulle 4 versioni del Voltron (o altrimenti noto come Lionbot o Golion) proposte negli anni da Toynami.

Voltron é un´icona sacra degli anni 80, chi non ha avuto almeno uno dei 5 leoni robot? O magari chi non ha avuto un amichetto fortunato che possedeva l´intero set per effettuare la trasformazione finale?

Eravamo a metá degli anni 80 quando Voltron stregó la nostra infazia con un qualcosa che non era del tutto nuovo (robot trasformabili) ma che affascinava chiunque… 5 leoni robot che combinandosi costituivano un super robot invincibile.

Negli unltimi 1o anni nelle nostre vetrine (tolti bootleg e vintage) hanno iniziato grazie a dio a fare capolino modelli del suddetto robot in plastica o metallo. Non staremo in questo articolo a parlavi e descrivere i viniloni (pessima fattura e materiale ridicolo) o le versioni pirate fatte in Taiwan, ma recensiremo le 3 versioni esistenti e la quarta in preorder del Voltron Toynami: 2 versioni verranno descritte da me (Stakio) e altri 2 da Alex.

voltron_wallpaper_by_swfan1977Voltron Lion Force Masterpiece 20th anniversary – diecast 2005

La prima uscita risale al 2005. La confezione a libro è molto accattivante e quasi unica nel suo genere. La copertina ed il retro si aprono per mostrare nelle 2 confezioni, poste una dietro l’altra, i 5 leoni, la spada e lo scudo. Nel libro sono compresi anche il manuale ed il certificato di autenticità numerato. Nelle due confezioni, che si estraggono dall’alto del libro, i vari pezzi sono talmente ben alloggiati che a volte è difficile tirarli fuori dalla plastica.

I singoli leoni sono fatti piuttosto bene anche se non è difficile trovare imperfezioni sulla plastica e nella verniciatura. La precentuale di metallo è abbastanza alta soprattutto se confrontata con le ultime produzioni SOC bandai.

Anche se i singoli leoni fanno la loro bella figura a mio parere, però, il vero impatto visivo si ha assemblando il Voltron.

Il modello è alto 28 cm ed è veramente massiccio e pesante. L’assemblaggio è molto semplice, ma consiglio sempre di fare attenzione nei vari spostamenti perchè non sempre le gambe e le braccia si agganciano alla perfezione. Dispiace che le zampe dei leoni sono a vista, ma l’imponenza del robot fa dimenticare anche le brutte ali pieghevoli sulle spalle.

La posibilità è abbastanza buona, ma dimentichiamoci le acrobazie che può fare un SRC. Attenzione alla stabilità in quanto la pesantezza e le non eccellenti aricolazioni richiedono non poco tempo per trovare l’equilibrio (soprattutto in posa).

Le altre case, commerciali, che producono die cast non si sono ancora cimentate, purtroppo, nel produrre il Voltron e quindi non ci sono termini di paragone; nonostante questo a mio parere il Toynami è uno di quei pezzi che non deve mancare in una collezione.

Alex

TN7300lg voltronmporig2 voltronmporig1

Voltron Lion Force Collector’s Set  – (Plastic Version) 2007

É questa la versione “popolare” del Voltron Toynami, la prima versione in metallo pesante era andata a ruba, nonostante un prezzo iniziale non proprio accessibile per i tempi (ancora non sospetti). Ecco quindi 2 anni dopo una versione piú economica, tutta in platica e con un packaging piú semplice ed essenziale con la scatola dalle 5 vetrinette in stile popy. La colorazione é opaca, e questa edizione economica non introduce chiaramente nessun vantaggio sul modello se non appunto un prezzo molto accessibile, circa 70 euro al preorder. E´stata sicuramente una manna dal cielo, un Voltron massivo, se pur in plastica, ma ad un prezzo contenuto. Sicuramente un must da avere in vetrina per coloro i quali rinpiangevano la mancata occasione per il diecast precedente.

Stakio

_MG_5812_MG_5815

voltron16

SDCC Exclusive Toynami Voltron Lion Force Giftset (Metallic Version) 2009 – 25th anniversary

Nel 2009 in edizione limitata (ma non si sa bene il numero di copie) viene proposto il solito Voltron in plastica ma in una azzeccatissima colorazione metallizzata. La scatola risulta anch´essa piú accattivante ed elegante della precedente versione in plastica. Nessuna aggiunta sostanziale se non il fatto che in tale colorazione, per molti, risulta anche piú bello del diecast version (appunto la prima legendaria uscita). Prezzo di partenza estremamente basso, circa 70 euro, negli anni é lievitato enormemente, fino a superare (anche se secondo noi non vi é motivo alcuno) il valore della priva versione in metallo.

Voltron - Voltron Lion Force Gift Set (Metallic Finish Ver. SDCC Exclusive) SDCC09voltron00 SDCC09voltron04 SDCC09voltron22 SDCC09voltron18

Voltron Lion Force Masterpiece 30th anniversary – diecast 2014

A distanza di 10 anni dal die cast del Voltron, Toynami si ripresenta con quello del trentesimo anniversario. Chi si aspettava una rivisitazione “rivista e corretta” rimarrà deluso. In realtà ci troviamo di fronte allo stesso modello di 10 anni fa con qualche aggiunta.

Sicuramente le novità più interessanti sono la splendida basetta espositiva e la presenza di luci e suoni. Completano gli accessori la solita spada, lo scudo, una serie di lame ed un distintivo che si trasformerà in una chiavetta che permetterà di attivare le luci ed i suoni.

A parte queste piccole novità il modello, come già evidenziato, è identico a quello del ventesimo anniversario. Ci si augura che questa volta le rifiniture della plastica e la verniciatura siano curate nel migliore dei modi.

L’uscita di questo modello è prevista per febbraio del 2014. Io personalmente lo consiglio a chi non è riusito a prendere una copia del ventesimo anniversario (ormai introvabile a prezzi decenti) o a chi vuole avere una seconda copia per poter esporre il voltron ed i 5 leoni separati.

Voltron 30° Anniversary (33)-400 Voltron 30° Anniversary (32)-400 Voltron 30° Anniversary (16)-400Per ulteriori dettagli vi é il link nella sezione novitá.

https://robopower.wordpress.com/2013/12/07/prossima-uscita-aprile-2014-voltron-toynami-30th-anniversary-collector-set/

Informazioni su stakio

collezionista e appassionato robot giapponesi!
Questa voce è stata pubblicata in Recensioni modelli e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...